A
STORIA DA PRICISSIUNI A Prucissiuni du Venneri Santo GINO BLOISE |
LA
STORIA DELLA PROCESSIONE
La Processione del Venerdì Santo GINO BLOISE |
Dialetto
Cassanese
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Traduzione
letterale in Italiano
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A festa granna du paisi mio jè u Venneri Santo. Inti i casi non ci resti nuddi e da luntoni venini tanti forestieri. A matina ncori i matino si sentida a trumma e pu i tammurri; puri moni ti feni aggrizzè i carni picchì sentisi u signi di la morte. A gente scinni tutta minza a piazza e arriti a chiisa adduvu ncantini i varetti. Ci su pirsuni che anu murti i fame pi si minti da parti oncunu soldi pi jì a risponni ad ncanti di varetti. Versi i novi a prucissiuni cuminci chianu chianu cu a musica cu canti e prighieri. Nanti trummi e tammurri chi grapini a sfileti di varette. A trummi a 'ncanti na stessa famigghia: quiddi i Giorgi patri e figghi. Jè nu nuri pi loro e si vantini camminànni nanti cummu a rignanti. A nu passi a tiratocca cu nu suni cupi. Pu venidi l'angili du pedi a livi e pu a guni a guni l'ati varetti che ripetini i fatti da passiuni. U mumenti cchiù belli iedi ad giruni. A gente si assetti supri i muri o supra l'erivi o s'adenza di finestri e di barcuni si Sangiorgio di Vrichi e l'acqua a stufa. Jè nu spettaculi che non ci suni i guoli: adduri di iuri e di gheriva salivaggia. Fimmini cu gonni e camicetti di milli culuri chi ti jettini nfaccia u ben'i di Dio, giuvinotti liganti in cerca di mugghieri cu i machinetti pi fotografie: canti vireci antichi cumu u nonni: cussì a prucissioni diventa na festi du populi cu divuziuni me puri cu na storia vere che iedi a storia di nu populi che ha sufferti tanti sutti agrarii e putenti cu a chiesi che onne capiti nenti. A mii sta storie m'a rimesi sempri nanti e a vugghi scrivi picchì è impurtante. Prima da guerra du quinnici cumi dicini i granni propii ada prucissiuni nasciini cuntrasti cuntri u re e i guvirnanti chi vuliini a guerre. E a gente s'a pigghiava puri contri priveti e u viscuvoti che non vidiini u populi chi suffrii. Quanni c'era a guerre ieridi propii ada prucissiuni chi viniini i strazii chiù granni: mammi cu a faccia lardieti cumi a n'eccegomo che si rascavini e tiravini i capiddi pi chiedi a grazia pa vita di figghi inta guerra; mugghieri chi purtavini catini pisanti cumi roti di mulini; giuvineddi che faciini i disciplini pi ziticiddi che ierini ada guerre, I cchiù ammirete suni i disciplini. Su assei e tanti su giuvineddi cu scarpetti fini capiddi sciuddigheti niddi e braccialetti gammi diritti nguainati cu culuri biddi cum'a peddi caffelatte. S'ammuccini a faccia cu i ciddizzi, ma suttu suttu si fene conosce (quissi è tuttu!) picchi nfunni nfunni u fatti ada sapidi tuttu u munni, che ana di ada gente a cu i vò mali specie u vicinanzi u duluri che tenini e ammuri chi portini adi ziti e adi mariti. Tutti grideni cuntre a guerra tutti pensani che i figghi di capizzuni e di putenti suni ada casa loro. E a gente aspette stu mumenti pi sfucò l'odio cuntri i putenti du paisi o cuntri a monsignuri che iè d'accordo e si jette sempre cu i ricchi chi i mannini gugghi grani soldi pi non suffrì a brutta caristia mentre chi u populi suffrii cumu Cristo ada cruci. E proprio a Casseni adduvi c'è da timpi u Viscuvodi era neti nu forti muvimenti cuntra a chisia che non sapie difendi u populi gnuranti, gnuranti cumu u chiamavini i galantomi suli picchi non sapiini i leggi e scrivi. Ma u populino ieridi saputo e tinii na cultura cchiù veraci chi jedi a cultur di cu cresci, e si cerchidi i mezzi pi si fe capì. Quanni c'eridi u fasciu i cosi che aggiu visti s'ana sapì pecchì feni parti da storia i tutti quanti. U jurni di Venniri Santi u populi ieri pripareti e aspittavi u mumenti cumu u jurni du giudiziu. Monsignuri sapii tutto e u sapiini puri i guvirnanti Adu cumandu, suttu u ponti u monico, faciini tanti riuniuni i militi e i capiriuni di fascisci pi vidi cumi aviini minti a posto anarchici suvvirsivi e socialisti, che jisciini cumi a fungi ada sittini puri se prime non ci n'ere gunu. -Stavolta ada prucissiuni facimi u cunti cu sti pirsuni che su cuntru u fascio e i facimi pruvodi u pedi i fichi-. E cusì u jurni da prucissiuni assimigghiavi nu jurni i guerre: militi cu i muschetti, carbunieri e tutti n'armamento cumi si fussini turnoti i farisei cu i suldoti pi pigghiedi u Nazzarene. Fino a Pagghialonga tutti jiidi liscio cumi a nente. Ma a Sannuminico cominciavidi u muvimenti e a paddici, sutt'u palazzi i Tusconi, a lotti scuoppiavidi all'aria aperta. Monsignuri non abituoti a camminedi a pedi pi tant'uri e a ste diuni pi tutta na jurnoti lassavidi a prucissiuni gridanni cuntru u populi gnuranti chi non capiidi a vera riligiuni. E sa pigghiavidi cu i militi fascisti chi non sapiini dumò quatti mbriechi. Cuminciavi cusì a risistenza i varetti si firmavini uri e uri ogni quattri passi cumi si fussi nu spassi. I militi gridavini, amminazzavini a prigiuni, minavini botti cu u manganiddi e cu u fucile, ma a pricissiuni restava sempre ferma adi giruni. Nanti trummi e tammurri jerini i capi ntesta e dirigiini tutta a risistenza. Nturni nturni si riunivi a gente e minzi nu gruppi di diritti cantavini a metreflitti che ieri nu canti di duluri ma diventava nu canti di vittoria, pecchì insieme ada passiuni c'era nu gridi di liberaziuni. Ada vuci di gommini rispunniini arriti ada Madonna i fimmini chi ierini tanti e tanti ma stritti stritti chi parieni nu mori adduvi l'ucchi ierini l'azzurro e i capiddi l'unni in movimento. E a cosa cchiù belli ieri puri che ad ogni risposta si canguavi tuoni come si fussi na sfida ada ricerca da vuci cchiù gaviti e sicura. St'anni su chiusi finestri e barcuni d'a casa i mamma mia adduvi ogni vota ni riunivimi tutti u Vennirisanti. E mamma mia facii ada mmicciùni i pitticeddi, i graccioffili cu l'uovi, finucchiu, gacci, luppini e tanti cosiceddi cu nu bicchiri i vini. Dicii a gunu a guni mentre passavidi a prucisasiuni che duravidi guri e guri interi sutti i barcuni: " Vieni a pigghiè nu muzzichi picchì aia ste diuni" E cusì chioni chioni si finii cu fe na tavuloti. Sutti i barcuni trummi e tammurri sunavini e u iesi iie vulanni all'aria aperta, Zi Iacinti cuminciavidi a parledi feciidi i soliti discursi cuntri u fasci c'erano parenti che scuppiavini picchì ierini nciututi i Mussolini, scuppiavi na liti che non c'era guoli: i gridi iini cissi e mamma mia ii chiudenni i porti e i finestri pi non fa sente a gente i minza a via. Puri dopo che a caduti u fascio ni riuniimi sempre i venneridii e faciimi pulitichi gualmente attaccanni forti a dimocrazia. Mo mamma mia è morta e su chiusi finestra e barcuni pi lu lutti. U fuochi iè spenti inta cucina. Non scinni manchi cu a buttigghi i vini vumi facii na vota pi ringraziedi amici che cantavini a metraflitta vicino a casa cuni nu signi di gran rispetto. Proprio ada stessa ura gotti iurni goi quanni a prucissiuni camminavidi sutti i barcuni gotti iurni goi dicii l'ultimi paroli paroli di duluri pi i malanni.
Muriidi u bene granni di la vita
quiddo che ognuno tene iuntu u core eri granni, non li cuntoti l'anni pi favuri. Che u duluri iè sempri di nu modi e non ci su paroli pi smanchedi. Mu vuogghiu teni tutto iè du mio. Trummi e tammurri mo jì sunghi i lutti passeti cittu cittu non c'è cchiù cu mantiniidi a feste non c'è cchiu zi Maruzza da Mammena chi adirizzavidi i vrazzi e chi tinii na parola duci pi ognuni; chi ieri a mamma i tutti di Paddici e puri di lati vicinanzi. Stamattina c'è steti na prudizza chi m'ha guasteti a chepe: si cumincidi a parledi di fascisti. Quattri squatrigghi anu scritti supri i muri viva u capi di fascisti che ha fatti ammazzedi tanti giuviniddi e chi tenidi i meni nsanguineti e u cirividdi chiini di prugetti pi arruinè l'Italia nata vota. Parlassi proprii sta prucissiuni che na visti tanti inti u fasciu parlassini i varetti da passiuni chi sani qunat'a custodi a liberaziuni. Sti guagliuniddi non ni sani nienti e si fani purtodi di lu vinti: ma jè nu vinti che fe suli struscio ma jè suli nu strusci i scupa nova. Trummi e tammurri stati sempri attenti che a prucissiuni jè u mumento di fe capidi a cu vo pinzede che i timpi brutti non poni turnodi. |
La festa grande del paese mio è il Venerdì Santo. Dentro le case non ci resta nessuno e da lontano vengono tanti forestieri. La mattina la mattina ben presto si sente la tromba e dopo i tamburi; persino adesso ti fan venir la pelle d'oca perché senti il segno della morte. La gente scende tutta in piazza e dietro la chiesa dove offrono all'incanto i misteri. Ci sono persone che sono morti di fame per mettersi da parte qualche soldo per rispondere all'incanto dei misteri. Verso le nove la processione comincia piano piano con musica con canti e preghiere. Davanti la tromba ed i tamburi che aprono la sfilata dei misteri. La tromba la incanta una stessa famiglia appartenente ai "Giorgi" padre e figli è un onore per loro e si vantano camminando davanti come regnanti. Ad un passo la troccola con un suono cupo. Segue l'angelo dell'orto degli ulivi e poi ad una ad una gli altri misteri che ripetono i fatti della passione. Il momento più bello è ai gironi. La gente si siede sopra i muri o sopra l'erba o si affaccia dalle finestre e dai balconi si San Giorgio di "Vrichi" e l'Acqua Sulfurea. E' uno spettacolo che non ce ne sono uguali; profumi di fiori e di erba selvaggia. Femmine con gonne e camicette di mille colori che mostrano il ben di Dio, giovanotti eleganti in cerca di moglie con macchinette per le fotografie: canti veraci antichi come il nonno; così la processione diventa una festa del popolo con devozione ed anche una storia vera che è la storia di un popolo che ha sofferto tanto sotto proprietari terieri e potenti con la chiesa che non ha capito niente. A me questa storia resta sempre davanti e la voglio scrivere perché è importante. Prima della guerra del 1915 come dicono i gli adulti proprio alla processione nascevano contrasti contro il re ed i governanti che volevano la guerra. E la gente si adirava anche contro i preti ed i vescovati che non vedevano il popolo che soffriva. Quando c'era la guerra era proprio alla processione che avvenivano gli strazi più grandi: mamme con il viso insanguinato come un "ecce homo" che si graffiavano e tiravano i capelli per chiedere la grazia per la vita dei figli in guerra; moglie che portavano catene pesanti come le ruote dei mulini; giovinette che si vestivano da flagellanti per i fidanzati che erano in guerra, Le più ammirate sono le flagellanti. Sona assai e tante sono giovinette con scarpette fine capelli sciolti anelli e braccialetti gambe diritte inguainate con colori belli come la pelle caffelatte. Si nascondono il viso con i cappucci, ma sotto sotto si fanno riconoscere (questo è tutto!) perché in fondo in fondo il fatto deve saperlo tutto il mondo, che devono dire alla gente a chi vuol male loro specie il vicinato il dolore che hanno e l'amore che portano per fidanzati e mariti. Tutti gridano contro la guerra tutti pensano che i figli dei capi e dei potenti sono a casa loro. E la gente aspetta questo momento per sfogare l'odio contro i potenti del paese e contro il Vescovo che è d'accordo e si schiera sempre dalla parte dei ricchi che gli portano olio, grano, soldi per non soffrire la brutta carestia mentre il popolo soffre come Cristo in croce. E proprio a Cassano dove da tempo c'è il Vescovato erano nati forti movimenti contro la Chiesa che non sapeva difendere il popolo ignorante, ignorante come lo chiamavano i galantuomini solo perché non sapevano leggere e scrivere. Ma il popolo era istruito e ricco di cultura più verace che è la cultura di chi cresce e sa cercarsi i mezzi per farsi capire. Quando c'era il fascismo le cose che io ho visto si devono sapere perché fanno parte della storia di tutti quanti. Il giorno del Venerdì Santo il popolo era preparato ed aspettava il momento come il giorno del giudizio. Il Vescovo sapeva tutto e lo sapevano anche i governanti. Al comando, sotto il ponte del monaco, facevano tante riunioni i militi ed i capirioni fascisti per vedere come mettere a posto anarchici, sovversivi e socialisti, che si moltiplicavano come i funghi alla settina anche se prima non c'era nessuno. -Stavolta alla Processione facciamo i conti con queste persone che sono contro il fascismo e facciamo provar loro l'albero di fichi -. E così il giorno della processione assomigliava un giorno di guerra: militi con i fucili, carabinieri e tutto un armamento come se fossero tornati i farisei con i soldati per prendere il Nazzareno. Fino a Paglialunga tutto andava liscio come se niente fosse. Ma a San Domenico cominciava il movimento e a "Paddici", sotto il Palazzo dei Toscano, scoppiava la lotta all'aria aperta. Il Vescovo non abituato a camminare a piedi per tante ore ed a star digiuno per tutta la giornata lasciava la processione gridando contro il popolo ignorante che non capiva la vera religione. E rimproverava con i militi fascisti che non erano in grado di controllare quattro ubriachi,. Cominciava così la resistenza i misteri si fermavano per ore ed ore ogni quattro passi come se fosse uno spasso. I militi gridavano, minacciavano la prigione, dando botte con manganelli e con fucili, ma la processione restava sempre ferma ai gironi. Davanti la tromba ed i tamburi erano i capi fila e dirigevano tutta la resistenza. Attorno attorno si riuniva la gente ed al centro un gruppo di "diritti" cantavano la madre afflitta che era un canto di dolore ma diventava un canto di vittoria, perchè insieme alla passione c'era un grido di liberazione. Alla voce degli uomini rispondevano dietro alla Madonna le femmine che erano tante e tante ma strette strette che sembravano un mare dove gli occhi erano l'azzurro ed i capelli le onde in movimento. E la cosa più bella era anche che ogni risposta si cambiava tono come se fosse una sfida alla ricerca della voce più alta e sicura. Quest'anno sono chiuse le finestre ed i balconi della casa di mia madre dove ogni volta ci riunivamo tutti il Venerdì Santo. E mamma mia faceva di nascosto le frittelle, i carciofi con l'uovo, finocchi, sedano, lupini e tante piccole cose insieme ad un bicchiere di vino. Diceva ad ognuno mentre passava la processione che durava ore ed ore intere sotto i balconi: " viene a prenderti un boccone, perché devi stare digiuno?" E così piano piano si finiva con una tavolata. Sotto i balconi tromba e tamburi suonavano ed " u jesu" era altisonante, zio Giacinto cominciava a parlare faceva i soliti discorsi contro i fascisti c'erano parenti che scoppiavano perchè erano fissati per Mussolini, scoppiava una lite senza eguali: le grida si sentivano dappertutto e mia madre chiudeva porte e finestre per non far sentire alla gente che stava fuori. Anche dopo la caduta del fascismo ci riunivamo i venerdì e facevamo politica ugualmente attaccando forte la democrazia. Adesso mia madre è morta e son chiuse finestre e balconi per il lutto. Il fuoco è spento in cucina. Non scendo nemmeno con il bottiglione di vino come facevo una volta per ringraziare amici che cantavano la madre afflitta vicino a casa mia come un segno di grande rispetto. Proprio alla stessa ora otto giorni oggi quando la processione camminava sotto i balconi otto giorni oggi dicevo le ultime parole parole di dolore per i malanni. Moriva il bene grande della vita quello che ognuno tiene dentro il cuore era grande non contate gli anni per favore, che il dolore è sempre di un modo e non ci sono parole per farlo diminuire. Adesso voglio tener tutto è mio. Tromba e tamburi adesso sono di lutto passate zitti zitti non c'è più chi teneva la festa non c'è più zia " Maruzza da Mammena" che raddrizzava le braccia e che aveva sempre una parola dolce per ognuno, che era la mamma di tutti di "Paddici" ed anche di altri vicinati. Stamattina c'è stata una prodezza che mi ha fatto riflettere; si comincia a parlare di fascisti. Quattro ragazzi hanno scritto sui muri " viva il capo dei fascisti" che ha fatto ammazzare tanti giovanotti e che ha le mani insanguinate ed il cervello pieno di progetti per rovinare l'Italia un'altra volta. Parlasse questa processione che ne ha visti tanti nel fascismo palassero i misteri della passione che sanno quanto devono custodire la liberazione. Questi giovani non ne sanno niente e si fanno trascinar dal vento; ma è un vento che fa solo rumore ma è solo rumore della scopa nuova. Tromba e tamburi state sempre attenti che la processione è il momento di far capire a chi vuol pensare che i tempi brutti non possono ritornare |
- Testo a cura di Gino Bloise, tratto dal sito "Città di Cassano allo Ionio".